sabato 19 giugno 2010

ADDITIVI NEL MOTORE, Approfondimento

Su gentile richiesta di un lettore di questo blog, ho preparato una ricerca più approfondita sugli additivi per il motore e la loro funzionalità. Come già avevo accennato nel precedente articolo additivi nel motore.....  è indubbio che in molti casi aggiungere degli additivi nel motore, sia nell'olio che nel carburante, porta dei benefici, a volte anche rilevanti, sia nelle prestazioni che nei consumi. Non a caso in questo post ho inserito questa strana immagine, si tratta infatti , della raffigurazione della struttura di una molecola di fullerene o c 60 , senza addentrarmi troppo nello scientifico , essa è formata da 12 pentagoni e 20 esagoni, geometricamente si tratta di un icosaedro troncato , cioè un icosaedro al quale sono stati troncati i 12 vertici e quindi sostituiti da altrettanti pentagoni, praticamente un pallone da calcio, soltanto molto più piccolo, infatti il diametro di questa molecola è di 0,7-1,3 nanometri, circa 10 volte più grande di un atomo.
Chiaramente allo stato liquido e insieme a tante altre,  non può essere, che un ottimo anti attrito, che si va ad infilare nelle porosità del materiale a qui viene applicato. Questa introduzione serve a farvi intuire che gli ultimi ritrovati nel mondo degli additivi sono a base di particelle nano tecnologiche derivate dal carbonio che , almeno nelle mie esperienze nei motori, hanno dato ottimi risultati sia nella riduzione dell'attrito che nella  durata nel tempo. Secondo me , tuttavia prima di applicare un additivo di questo tipo, nel caso di un motore non nuovo, conviene prima , effettuare un lavaggio dell'interno del motore con un prodotto specifico da mettere nell'olio prima di sostituirlo, e di conseguenza sostituire anche il filtro dell'olio.
Per quel che riguarda gli altri componenti del motore ad esempio il sistema di alimentazione il trucco è di mantenerli puliti, quindi gli additivi in questo caso sono dei detergenti , i migliori sono quelli che di applicano direttamente nel sistema , escludendo momentaneamente il serbatoio del carburante, fino a che l'applicazione del prodotto non è terminata. Ma anche tra quelli da aggiungere nel carburante , ne ho testati di molto buoni, non dimentichiamo che il sistema di alimentazione comprende anche la farfalla del collettore di aspirazione che si può pulire con dei prodotti detergenti spray , da vaporizzare mentre il motore gira a medio regime, pulendo così la valvola si otterrà una precisione del minimo del motore e una elasticità nella progressione  in accelerazione. Se avete delle domande da pormi nello specifico fatelo pure scrivendomi nei commenti, gli additivi gli ho provati quasi tutti vi posso sicuramente consigliare, ciao alla prossima

Condividi

13 commenti:

  1. Ottima spiegazione, anche non troppo tecnica per i comuni mortali. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Caro Rone63, sei un grande!
    ...sarei felice d'essere illuminato sull'argomento anche perché la mia auto ha molti km ed ha l'impianto gpl già da 10 anni!
    Si tratta di una nissan primera (p11) 2.0 110 kW/h.
    Un grande motore, ma consuma tanto olio...
    Nonostante usi sempre olio sintetico al 100%, 5/40 o 10/40.
    Un ragazzo tempo fa mi parlò di un trattamento con "ceramica liquida" che migliorava le prestazioni e limitava tantissimo il consumo d'olio...
    Non ho mai approfondito l'argomento perché in giro c'è tanta incompetenza, anche sui forum ne dicono di tanti colori...
    Tu però sei uno che sa il fatto suo,
    mi sembri molto preparato, poi l'idea di condividere il tuo sapere con gli altri è un gesto di grande generosità e nobiltà d'animo.

    Attendo fiducioso un tuo cortese riscontro.
    Cordiali Saluti.

    RispondiElimina
  3. @elio camardella , rieccomi qua, gli additivi ceramici servono come anti attrito , per ridurre il consumo di olio gli unici due modi che conosco, sono i seguenti e spesso funzionano; o rifai totalmente il motore cambiando pistoni, fasce, guide valvole, e gommini vari, oppure si aumenta la densità dell'olio, provato con il 20w60 sintetico ?

    RispondiElimina
  4. il 20w60 non l'ho mai visto sul mercato...
    Ma un olio così denso come reagisce alle basse temperature? In inverno, non rischio di rovinare il motore?
    Quale trattamento ceramico mi consiglieresti?
    Grazie Ancora.

    P.S. Due anni fa ho fatto la rettifica della testata e sono state cambiate le fasce in seguito ad un'ebollizione, il mio meccanico di fiducia mi disse che era tutto ok, addirittura avrebbe anche evitato di fare la testata...ma d'allora il consumo d'olio è aumentato. :I !?

    RispondiElimina
  5. @elio camardella con il 20w60 non avrai problemi fino a -10 vedi tabella SAE

    http://www.eni.com/it_IT/attachments/prodotti-servizi/lubrificanti-trazione/generalita/sae2.jpg

    per il trattamento io ti consiglio di usarne uno più moderno, cioè di tipo nanotecnologico ne trovi ti motissime marche, i migliori che ho provato sono quelli tedeschi, ciao

    RispondiElimina
  6. per la testata è stato un peccato, perchè dal momento che era smontata valeva la pena di rivedere la guide delle valvole e i gommini di tenuta olio sullo stelo della valvola , ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Rone63,
    che ne pensi della bluechem?
    E'un azienda di Roma che dice di produrre in germania ma probabilmente commercializza soltanto perché nonostante pubblicizzino le loro certificazioni Tuv sul sito dell'ente non vi è traccia dell'azienda...!?
    Boh.

    RispondiElimina
  8. In effetti la mia sensazione era giusta,
    in effetti Bluechem s.r.l. è il distributore italiano della linea prodotti Bluechem, da cui prende il nome, di proprietà della
    Chemisch Technische Produktions GmbH,
    azienda tedesca di Leutenberg.

    RispondiElimina
  9. @elio ciao, prova questo, Nano Engine Super Protection, ho visto le prove di grippaggio con questo prodotto , e devo dire che ne è risultato il migliore che conosco, ciao

    RispondiElimina
  10. Ah, bene. Questo mi rallegra!
    Non so se c'hai fatto caso ma il Nano Engine Super Protection è proprio della Bluechem!
    ...stavolta, posso dire d'aver avito naso!
    No, a parte gli scherzi, ero titubante ma il tuo consiglio di toglie ogni dubbio,
    appena posso andrò dritto dritto a comprarlo!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  11. (chiedo perdono per gli imperdonabili quanto banali errori di battitura)

    RispondiElimina
  12. Vorrei risolvere il problema derivante dallo scarico della mia nissan qashqai 1.5 dci.Quando che accendo e anche dopo si sente una puzza incredibile come fosse un vecchio diesel. Ha 6 anni e 130000 km.
    Mi hanno consigliato un additivo per diluire nel gasolio ma non so...un consiglio?grazie

    RispondiElimina
  13. Vorrei risolvere il problema derivante dallo scarico della mia nissan qashqai 1.5 dci. Quando accendo e anche dopo si sente una puzza incredibile come fosse un vecchio diesel.E sento anche la puzza dentro ma non so se dipenda dal fumo che è entrato dall'estrno. Ha 6 anni e 130000 km.
    Mi hanno consigliato un additivo per diluire nel gasolio ma non so...un consiglio?grazie

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
style="margin-top:10px;